This post has been viewed 136 times Il tuo cervello: sai veramente chi sono?- Brainfood | Matematicadiscussione

Il tuo cervello: sai veramente chi sono?- Brainfood

Parliamo sempre di “cervello”, organo che tra l’altro è indispensabile in matematica e logica, ma sappiamo in realtà veramente di cosa si tratta?

IL TUO CERVELLO: SAI VERAMENTE CHI SONO?

Sono il più complesso organo nell’universo. Sono grande solo circa 1360 grammi, ovvero circa il 2 per cento del peso del tuo corpo. Eppure, utilizzo dal 20 al 30% delle calorie che consumi, il 20% di ossigeno che respiri e il 25% del flusso di sangue nel tuo corpo. Sono il fondamento della tua personalità e per l’85% sono formato di acqua. Si stima che ho 100 miliardi di cellule nervose.

Ciascun neurone è in contatto con altri neuroni fino a 40.000 connessioni singole (chiamati sinapsi) tra le cellule. Moltiplicando 100 miliardi di neuroni con 40.000 sinapsi arriviamo ad un numero di connessioni ben più elevato di quante stelle ci siano nell’universo.

Un pezzo di tessuto cerebrale delle dimensioni di un granello di sabbia contiene 100.000 neuroni e 1 miliardo di sinapsi, che “parlano” tra di loro.

Le informazioni del tuo cervello viaggiano a circa 431 km all’ora, a patto che naturalmente non si sia ubriachi: allora le cose davvero rallentano.

Se non ti prendi cura di me, perdo in media 85.000 cellule cerebrali al giorno. Questo è ciò che provoca l’invecchiamento. Tuttavia, con un appropriata accortezza, è possibile invertire tale tendenza, rallentare notevolmente il processo di invecchiamento e aumentare la tua agilità mentale.

Il tuo cervello ha bisogno di nutrimento costante per lavorare in condizione ottimale.

Ricorda di consumare alimenti nutrizionalmente potenti e bevi acqua: aiuterà a prevenire l’invecchiamento e le malattie legate al cervello, favorendo al contempo le tue capacità mnemoniche.La notizia interessante è che non è mai troppo tardi per lavorare per aumentare la “riserva” del tuo cervello.

 

Piaciuto questo articolo? Beh devi sapere che è stato tratto dal sito Amici di Daniela,

cogliamo l’occasione per presentarvi…

Amici di Daniela

un’associazione che nasce nel 2007 dopo che Daniela entra in coma a causa di una emorragia cerebrale; persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la sue attività nel settore dell’assistenza socio-sanitaria. Non ha fini di lucro, è apolitica e aconfessionale.

Prima di andare avanti guarda questo filmato che troviamo veramente sensazionale…

“IF” Trailer from Moolmore Film on Vimeo.

 

LA MISSION

  • Promuovere la costruzione di una struttura domiciliare che accolga persone con esiti da coma “CASA D”
  • La costruzione di una casa vacanza “CASA D MARE”, che dia la possibilità alle persone con esiti da coma di andare in vacanza e usufruire dei servizi di balneazione. Questo progetto sarà realizzato nel mese di agosto 2017.
  • Promuovere una moderna assistenza domiciliare in coerenza con le necessità della persona e della famiglia al loro rientro a domicilio.
  • Promuovere la tutela, I’ assistenza e la cura delle persone in stato vegetativo e minima coscienza garantendone la dignità personale per una migliore qualità della vita.
  • Promuovere attività di informazione e sensibilizzazione.
  • Promuovere e contribuire alla raccolta
    ed alla elaborazione dei dati epidemiologici e di monitoraggio su base regionale, nazionale ed internaz
    ionale.
  • Creare un servizio di ascolto per le famiglie in difficoltà.

Brainfood

Brainfood è una delle tante iniziative che vengono proposte dall’associazione, si tiene a Bra e vuole sensibilizzazione a nutrire il cervello, inteso come tutto ciò che nutre ed è fondamentale per la sua plasticità: con cibo sano, cultura, teatro, musica, lettura, pittura, scultura…

Ecco il volantino delle manifestazioni (ti consigliamo di farci un salto)!! Visita anche il sito dell’iniziativa (qui)