
Le donne hanno contribuito nella storia in modo significativo allo sviluppo della scienza e della tecnologia. Ecco alcune delle più celebri, distintesi nei più svariati ambiti.
9 Donne Nella Scienza
1) IPAZIA: fu insegnante di astronomia, filosofia e matematica ad Alessandria. Teneva conferenze pubbliche nella città e fu uccisa nel 415 da un gruppo di Cristiani. Fu la prima donna famosa per le sue ricerche in ambito scientifico.
2) ADA LOVELACE: fu la prima ideatrice del programma per la sua cosiddetta macchina analitica, che oggi è il nostro computer. Lavorò con Charles Babbage a questo progetto.
3) FLORENCE NIGHTINGALE: studiò al London Institute of Nursing nel 1851 e diventò fra le più famose infermiere del mondo. Era anche un'esperta di statistica e attivista per i diritti delle donne.
4) MARIE CURIE: fu la prima donna a vincere un Premio Nobel. Morì a causa delle radiazioni provocate dai suoi esperimenti.
5) MARIA MONTESSORI:fu la prima donna a diventare medico nell'Europa Meridionale. Sviluppò un metodo di insegnamento che permetteva ai bambini con difficoltà nell'apprendimento a migliorarsi eseguendo esercizi da lei appositamente creati.
6)Grace Hopper: è stata una delle prime programmatrici della Harvard Mark I
7)Rita Levi-Montalcini ha ricevuto il Premio Nobel per la medicina nel 1986 per la scoperta del fattore di crescita del nervo ( NGF ).
8)Emmy Noether è stata una matematica tedesca. Si occupava anche di fisica ed ha teorizzato l'omonimo teorema nel 1915.
9) Samantha Cristoforetti:
Sblocca le informazioni su Samantha con il Login. Il contenuto si sbloccherà automaticamente ricaricando la pagina.