Tutti i segreti del Pi greco

Tutti i segreti del Pi greco
Tutti i segreti del Pi greco

Tutti i segreti del Pi greco

Noi di Matematicadiscussione vi proponiamo l’acquisto di un libro intitolato:  “I segreti del Pi greco” dopo il nostro gruppo di articoli che hanno per l’appunto trattato il cerchio.

I segreti deel Pi greco rba
Tutti i segreti del Pi greco

Si tratta di uno degli ultimi libri della serie “Mondo Matematico” di RBA

Si compone di 7 capitoli con circa quaranta pagine ciascuno

Attraverso questi, al lettore viene prima presentato il numero trascendente conosciuto come Pi greco, nonché le ragioni che portarono alla sua introduzione nel mondo della matematica. Poi, nei capitoli successivi, ne vengono svelate compiutamente la natura e l’importanza. Ad esempio, il terzo capitolo è dedicato al connubio tra Pi greco ed il calcolo delle probabilità. Il quarto capitolo presenta alcune delle più note formule matematiche in cui tale numero è presente.

Un po’ di Storia del Pi greco

Ai tempi molto antichi si aveva già capito che fra il diametro e la circonferenza vi era una proporzionalità diretta. Si era arrivato a capire che il diametro era contenuto circa 3 volte nella circonferenza (costante). Archimede perfezionò poi il numero scoprendo che si trattava di 3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 59230 78164 06286 20899 86280 34825 34211 70679…

Il π\pi è conosciuto anche come costante di Archimede.  Il π\pi non è una costante fisica o naturale, ma una costante matematica definita in modo astratto. Pi è un numero irrazionale che permette il calcolo della circonferenza e dell’area del cerchio e compone molte altre formule (anche inverse).

Sono particolari i capitoli cinque e sette dedicati, rispettivamente, alla “Pi-mania” (ovvero la passione che si è creata attorno a questo numero nei più svariati campi, compresa l’arte) ed alle prime diecimila cifre decimali di Pi greco. Si, avete capito bene. Il settimo capitolo non è altro che l’elenco delle prime diecimila cifre decimali di Pi greco, nient’altro.

Ti consigliamo quindi l’acquisto, per approfondire le tue conoscenze ma non solo, di “I segreti del Pi-greco” edito da RBA

[learn_more caption=”Ringraziamenti ” state=”open”] Si ringrazia per le informazioni: www.spazioiberico.altervista.org www.ciao.it www.wikipedia.org[/learn_more]

Vuoi vincere migliaia di impressioni pubblicitarie ed un po’ di fama per il tuo blog? E’ semplice devi solo scrivere un articolo di 20 parole per noi. Potrai vincere la pubblicazione di annunci pubblicitari a tua scelta su più di dieci siti! Partecipa al concorso!

Grazie per aver letto “Tutti i segreti del Pi greco”

La forza e le leve

Ecco un breve quiz per vedere se conosci le leve e le forze!